L’Elite Women’s Road Race di quest’anno in West Virginia è stata vinta da Kristen Faulkner, 31 anni. Ha battuto la concorrente successiva di quasi un minuto, terminando la gara di 127 chilometri in meno di tre ore e mezza.
L’atleta di Homer ha iniziato a pedalare sette anni fa a New York, nonostante abbia praticato sport per tutta la vita. Faulkner ha frequentato un corso introduttivo di ciclismo a Central Park mentre lavorava nel settore finanziario.
New York è una giungla di cemento, e quindi il tempo trascorso a Central Park è stato il mio “tempo per me”.
Kristen Faulkner
L’anno successivo si è trasferita in California e ha preso il ciclismo più seriamente. La Faulkner si è appassionata alle corse professionali dopo la sua prima gara su strada in Europa e ha iniziato a gareggiare a tempo pieno.
Quando ho iniziato a praticare il ciclismo, avevo un lavoro d’ufficio e ho pensato che avrei potuto fare un lavoro d’ufficio per i prossimi dieci anni, oppure avrei potuto andare in bicicletta all’aperto per i prossimi dieci anni.
Kristen Faulkner
Attualmente risiede a Girona, in Spagna, che definisce l’epicentro del ciclismo.
Un titolo nazionale per Faulkner
La squadra americana di ciclismo professionale femminile EF Education-Cannondale ha ingaggiato Faulkner lo scorso anno. All’inizio di questo mese, la squadra si è piazzata terza a La Vuelta Femenina in Spagna, uno dei tre grandi giri femminili. Le otto tappe della Vuelta di quest’anno coprono oltre 880 chilometri.
Faulkner ha vinto quattro tappe. Dopo un incidente d’auto che le ha causato un coagulo di sangue ai polmoni l’anno scorso, dice che fare bene alla Vuelta è stato fondamentale.
Ho dovuto fare tre mesi di pausa dalle corse e non ero sicura di come sarebbe tornata. Quindi, tornare sana e forte e gareggiare contro i migliori del mondo e vincere è stata una cosa davvero emozionante per me.
Kristen Faulkner
Nella sua ultima stagione, Faulkner ha vinto una gara dopo essersi allenata al chiuso. La sua fiducia nelle corse è tornata in questa stagione. Ha anche aggiunto che il recupero dall’infortunio è stato più mentale che fisico.
“Credo che emotivamente sia stato difficile per me fidarmi di nuovo del ciclismo, credere di poter essere sicura e lasciarmi andare su queste salite, soprattutto sulla distanza”, ha detto.
Faulkner è una delle due atlete che potranno gareggiare nelle corse su strada l’anno successivo, indossando una maglia con la bandiera americana come campionessa nazionale. Oltre alla corsa su strada, Kristen Faulkner è una delle nove candidate all’inseguimento a squadre femminile per la squadra olimpica statunitense.